WEB PORTAL CONTENT
Un sito web performante ed una piattaforma semplice ed intuitiva per gestire tutti i tuoi contenuti.
Partiamo da una domanda che spesso ci viene posta, Cos’è un Web Portal Content?
È un portale web di contenuti.
I portali forniscono alle imprese e organizzazioni il modo più coerente di gestire contenuti diversi tra loro e livelli di accesso al portale, a seconda che si tratti di utenti autorizzati o di visitatori.
I contenuti sono molteplici e diversi tra loro. Questo significa che l’azienda o l’organizzazione svolge molteplici attività e spesso possiede più siti internet (ognuno con un suo nome (DNS- Domain Name System)) che accolgono vari contenuti. Tutta questa mole d’informazioni e dati trovano collocazione all’interno di un portale progettato e realizzato su misura in base alle necessità del cliente. Il portale li riassume e li organizza in un unico DNS.
Alcuni esempi di portali web:
portali personali, forniscono funzionalità personalizzate ai suoi visitatori.
portali web governativi, forniscono una finestra web ai cittadini.
portali culturali, aggregano collezioni digitalizzate di archivi, biblioteche, e opere d’arte dei musei e gallerie.
portali web aziendali, sostanzialmente intranet per i dipendenti, ma anche interazione con i clienti, offrendo loro opportunità di self-service.
portali di ricerca, sostanzialmente aggregatori di portali, restituiscono un risultato aggregato frutto del confronto tra i dati di diversi portali. Spesso si vedono portali di ricerca specializzati sui prodotti o servizio.
portali specifici di dominio, offrono l’accesso ad aziende e servizi correlati. Immaginate un portale immobiliare che oltre a vedere la casa offre anche la possibilità di trovare informazioni su professionisti quali gli agenti immobiliari o l’avvocato o il notaio, ma anche la ditta di traslochi, che offrono i loro servizi o consulenze.